News

Monitoraggio fondazioni di una Cabinovia

Monitoraggio fondazioni di tralicci di sostegno cabinovia su versante a frana poggio

Monitoraggio fondazioni di una Cabinovia Tecnopenta srl


Monitoraggio fondazioni di una Cabinovia

Tecnopenta per il monitoraggio dei movimenti profondi propone l’installazione di due estensimetri a filo per pilastro (uno immediatamente a valle e uno a monte della struttura). Ogni uno degli estensimetri proposti monta 3-4 basi di misura cementate a diverse profondità in modo da indagare i movimenti su vari livelli; le profondità di ancoraggio possono essere scelte in corso d’opera in base all’esito dei sondaggi. 
Si prone di eseguire i sondaggi perpendicolarmente alla direzione di immersione degli strati ma lo strumento può essere installato anche su sondaggi verticali.
Oltre ai movimenti del sottosuolo si va a monitorare direttamente sul pilastro l’inclinazione dello stesso attraverso l’installazione di uno o più di un G1-CLIN. 
G1-CLIN è un clinometro da parete che rileva spostamenti rispetto alla verticale con precisioni molto elevate con sonda di temperatura integrata. Di ridotte dimensioni può essere fissato sia su pareti verticali che su pavimentazioni orizzontali.
Nel caso di installazioni di tiranti è inoltre utile l’utilizzo di celle di carico in grado di misurare la variazione della forza trattiva nel tempo. Installiamo quindi una cella di carico su tirante per ogni traliccio. 
I dati sono raccolti da Datalogger modello D1-FlexLog equipaggiato con modulo GPRS per l’invio dei dati su web server dove possono essere visualizzati e scaricati, attraverso userID e password, dovunque si disponga di una connessione ad internet. L’alimentazione sarà fornita da un modulo fotovoltaico amorfo in modo da evitare malfunzionamenti dovuti a interruzioni dell’alimentazione di rete. 
 
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2
35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211
Email:
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2 - 35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211 | Email: