Casi di studio

Sistemi di monitoraggio grandi opere e opere civili

Monitoraggio piezometrico presso Cappella degli Scrovegni - Padova

Monitoraggio piezometrico Cappella degli Scrovegni (PD)

Per conto del comune di Padova Tecnopenta gestisce ormai da anni il monitoraggio del livello di falda nell’area attorno alla Cappella degli Scrovegni.

La protezione di un patrimonio come la Cappella degli Scrovegni è un argomento molto importante per la collettività e spesso oggetto di discussione, per questo Tecnopenta si impegna in un costante lavoro di manutenzione e verifica della rete sensoristica installata.

I trasduttori di livello installati a monitoraggio dei livelli piezometrici intorno alla Cappella sono molteplici e dislocati sia all’interno del giardino degli Eremitani sia in aree più esterne e lontane dall’opera d’arte.

Alcuni misurano al di sotto di Piazzale Boschetti e in altri punti di interesse nelle vicinanze della Cappella degli Scrovegni.
All’interno del monitoraggio ricade anche il livello del Canale Piovego a mezzo di una stazione idrometrica.

I trasduttori di pressione utilizzati da Tecnopenta (modello I1-B1) sono di tipo relativo e comunicano con l’atmosfera grazie ad un tubetto di compensazione barometrica ospitato all’interno del cavo che trasporta anche l’alimentazione elettrica e le letture effettuate dal sensore.

Ogni stazione è autonoma e dotata del proprio datalogger e modulo di trasmissione dati. I dati vengono inviati su di un webserver dove vengono graficati e resi disponibili agli utilizzatori sia per il download sia per la consultazione online.
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2
35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211
Email:
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2 - 35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211 | Email: