News

L'Importanza del Campionamento Idrogeologico Accurato

L'Importanza del Campionamento Idrogeologico Accurato

Nel vasto panorama della geologia e dell'ingegneria geotecnica, il campionamento idrogeologico emerge come una fase fondamentale per acquisire dati che siano non solo affidabili ma anche rappresentativi della realtà sotterranea. 

L'obiettivo primario del campionamento idrogeologico è quello di raccogliere campioni d'acqua da pozzi, sorgenti, falde acquifere o altre fonti idriche sotterranee al fine di condurre analisi chimiche, fisiche o biologiche. Tali dati forniscono un'insight cruciale sulle caratteristiche idrogeologiche di un'area specifica e possono includere parametri quali la temperatura, la conducibilità elettrica, il pH, la concentrazione di soluti inorganici e organici, e molti altri.

Il successo di qualsiasi analisi idrogeologica dipende in larga misura dalla rappresentatività del campione raccolto. 

Questa rappresentatività è l'elemento cardine che assicura che il campione sia un fedele riflesso delle condizioni idrogeologiche in un punto specifico. A tale scopo, la scelta accurata del sito di campionamento e l'adempimento meticoloso delle procedure di prelievo risultano di fondamentale importanza.


Le applicazioni del campionamento idrogeologico sono ampie e variegate.

  • In primo luogo, il monitoraggio ambientale è una delle sfere più rilevanti. Il campionamento  idrogeologico offre dati essenziali per identificare la presenza di contaminanti e valutare il loro potenziale impatto sulla salute umana e sull'ecosistema circostante. Grazie a questi dati, è possibile implementare azioni correttive e garantire la sicurezza e l'utilizzabilità delle risorse idriche.
  • La gestione delle risorse idriche rappresenta un altro campo di applicazione cruciale del campionamento idrogeologico. I dati raccolti aiutano a quantificare le risorse idriche sotterranee e a comprendere come queste risorse si muovono nell'ambiente. Queste informazioni sono fondamentali per la gestione sostenibile delle acque sotterranee, inclusa la pianificazione delle estrazioni e la prevenzione dell'intrusione salina.
  • Nel vasto campo dell'ingegneria civile, il campionamento idrogeologico emerge come un elemento di fondamentale rilevanza. Esso svolge un ruolo cruciale nella gestione delle acque sotterranee, fornendo dati essenziali per una serie di applicazioni che vanno dalla progettazione di fondamenta e strutture alla gestione del rischio geotecnico.
  • Una delle applicazioni più evidenti dell'ingegneria civile in cui il campionamento idrogeologico è determinante è la progettazione di fondamenta e strutture. Le proprietà idrogeologiche del terreno sottostante possono variare notevolmente da un luogo all'altro, influenzando la capacità portante del terreno stesso. La presenza di acque sotterranee può avere un impatto significativo sulla stabilità delle fondamenta, richiedendo una valutazione accurata.



L'avvento delle tecnologie avanzate ha ulteriormente potenziato l'efficacia del campionamento e delle misure.

  • Sensori di livello
  • Sonde di conducibilità elettrica
  • Analizzatori chimici portatili
  • Data logger automatizzati

consentono oggi di ottenere dati in tempo reale con una precisione impensabile fino a qualche decennio fa.


" La scienza e la tecnologia possono progredire, ma il ruolo centrale dell’idrogeologia nel contribuire alla nostra comprensione dell'ambiente sotterraneo e alla protezione delle risorse idriche rimane costante nel tempo. La ricerca di dati affidabili e informativi attraverso il campionamento e le misure sono un contributo imprescindibile per preservare le nostre risorse idriche e garantire un futuro sostenibile. "
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2
35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211
Email:
Image

TECNOPENTA srl
Via G. Galilei 7A/2 - 35037 Teolo (PD)

+39 049 9902211 | Email: